Home About Exhibitions Artists Store Contacts


Subliquida - Sama Sbrissa
Estinzione Evoluzione
03/10/2014
dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 20:00

Scarica il catalogo in formato PDF:
Download the catalogue in PDF format:




Sama Sbrissa

La metamorfosi è la basa su cui si fonda il percorso artistico di Sara Sbrissa che abbandona il suo nome per uno nuovo denso di molteplici significati: SAMA. Il concetto di Samà Estatico proprio del Sufi, antica religione Turca, sta alla base della danza dei Dervisci Rotanti, i più alti discepoli di questa dottrina.




Durante la loro suggestiva danza, i Dervisci continuano a roteare su loro stessi facendo girare in maniera circolare i lunghi e colorati abiti. I cerchi che vanno a comporre rappresentano l'espressione massima del divino nel ricordo e nella rappresentazione simbolica delle forme che sono alla base della nostra vita, partendo dalle più piccole forme per arrivare fino ai pianeti, alle stelle, allo stesso universo che forma una spirale tendente sempre di più alla ricerca di una trascendenza che li avvicini a Dio. Il miglioramento, il tendere alla perfezione, accomunano, nella ricerca artistica di Sara, il Samà con i cicli vitali e le metamorfosi degli insetti che continuano ad evolvere nelle varie fasi della loro vita per poter raggiungere una forma perfetta, adatta allo scopo della loro esistenza su questo pianeta.

Dopo la morte, gli insetti raccolti e catalogati dall'artista vengono fotografati davanti a uno specchio in modo tale che la loro immagine riflessa diventi principio per la ricerca di un ulteriore sviluppo evolutivo di queste creature.

Una nuova metamorfosi creata dalle sapiente mani di SAMA che ricombinando le diverse parti dei vari insetti ci propone nuove Chimere, del tutto surreali ma perfettamente verosimili.

La ricerca di una nuova evoluzione diventa il punto focale del percorso di quest'artista che ci invita a meravigliarci e stupirci della perfezione delle forme naturali e delle loro possibili e infinite combinazioni.

Marco Pedri – Carrara – 15/09/2014



 
Home About Exhibitions Artists Store Contacts