Home About Exhibitions Artists Store px"> Contacts


Marco filicio marinangeli
20/10/2017 - 26/11/2017
dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00
Apertura straordinaria: su prenotazione: +39 339 71 89 570 (Marco)

Marco Filicio Marinangeli detto Tigno è nato a Fermo il 19 gennaio 1990. Sin da ragazzo è stato attratto dal mondo dell’arte. Negli anni trascorsi al Liceo Artistico di Fermo dedica il suo interesse al Restauro e ai Beni Culturali. Iscrittosi all’Accademia di Belle Arti di Macerata si specializza in Grafica per l’Illustrazione.
Nel 2011 e nel 2013 partecipa alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino. Nel 2013 si laurea con 110 e lode all’Accademia di Belle Arti di Macerata. In questo periodo con alcuni compagni di Accademia nasce il Collettivo “Uomini nudi che corrono” di cui Marco fa tuttora parte e con cui ha pubblicato fumetti, libri e fanzine e con cui ha partecipato a numerosi festival, mostre ed eventi artistici.
Inizia intanto ad esporre con successo i suoi lavori in una mostra collettiva presso la Galleria Tricromia di Roma e partecipa al Fruit Festival e al Bilbobul Off di Bologna. Sempre nella città marchigiana frequenta il Master di illustrazione Ars in Fabula diplomandosi a pieni voti. Durante il Master inizia a collaborare con la casa editrice Orecchio Acerbo di Roma. Frutto di questa collaborazione sono le 5 illustrazioni dedicate al Leone Buono di Ernest Hemingway che vengono esposte nel 2015 nella mostra illustratori al Children’s Book Fair di Bologna.
Le sue illustrazioni sono dettagliatissime, spesso composte da un mix di umano, animale e fantastico. Affascinato del mondo delle illustrazioni scientifiche e dal simbolismo è riuscito con il tempo ad amalgamare questo tipo di rappresentazioni con il proprio stile. Lavora sia in digitale che con tecniche più tradizionali, passando agevolmente dallo schermo del computer alle pareti di un edificio.
“Il Coccodrillo” è il suo primo album illustrato ed è stato pubblicato da Orecchio Acerbo Editore nell’agosto di quest’anno.
La mostra “Storie Bizzarre di Coccodrilli e Paccasassi” a Tekè Gallery è la sua prima personale completa, dove sono esposte tutte le tavole originali del libro “Il Coccodrillo”, le tavole originali del “Leone Buono”, e una una selezione degli altri lavori realizzati da Marco Marinangeli negli ultimi anni.

Stefano Dazzi Dvořák

Sito personale artista:
Behance Marco Filicio Marinangeli

Marco Filicio Marinangeli, also known as Tigno, was born in Fermo on the 19th of January 1990.
After the achievement of the arts high school leaving certificate in Restoration and Cultural Heritage, went to Macerata to attend the three years course of Illustration by the Academy of Fine Arts.
He graduated on 2013. In 2011, he took part in the 26th International Biennial of Humorism in the Art of Tolentino, also in the 27th edition.
During the years of Academy, he took part in an important exhibition in the Tricromia Gallery of Rome.
He showed two illustrations inspired to the Isaac Singer’s tales.
He collaborated with the column Abat-Jour and the magazine Straoccupati of Pescara.
In 2014 he realized, with other illustrators, the fanzines Trekking and Eating published by Strane Dizioni, an independent publisher of San Severino Marche.
Thanks to these publications, he took part in the Fruit Festival and in an exhibition at the Bilbolbul off, both in Bologna.
In 2013 he attended the ARS IN FABULA’s master of illustration for publishing of Macerata. He graduated with a score of 110/110 with honour. During the master, he collaborated with the publisher Orecchio Acerbo of Rome.
In 2015 he took part in the illustrators exhibition at the Children’s Book Fair of Bologna with five illustrations about The good lion, a tale of Ernest Hemingway.
He still collaborate with a group of artists known as “Uomini nudi che corrono”, born during the years of Academy. With them, he takes part in a lot of artistical events, art exhibitions and contests.




Stefano Dazzi Dvořák



 
Home About Exhibitions Artists Store Contacts